L' A.F.C, Associazione Amici della Ferrovia di Catania, è nata come primo nucleo il 2 Maggio 1981 con scrittura privata, dall' entusiasmo di sei persone che accomunate dalla passione per le ferrovie reali ed in miniatura decisero di dar vita ad un sodalizio per una migliore conoscenza e pratica del loro hobby.
L'apertura della prima sede, concessa dalla F.C.E., portò ad un notevole sviluppo dell' attività dell' Associazione stessa. Nel 1983, lasciata la sede di cui sopra, fu acquisita la sede di Via Etnea 562 a Catania e da queI momento finì l'epoca pionieristica, ed iniziò la fase di maturazione.

Ulteriore tassello per l'inserimento dell' A.F.C. a più alti livelli è stata la registrazione dell' Associazione con rogito notarile, il 23 Marzo 1988, con il quale essa ha assunto nuova e più consona veste per perseguire gli scopi per cui era stata fondata nel 1981.

Lo scopo per cui è nata l'A.F.C. è quello di riunire gli appassionati di ferrovie reali ed in miniatura col fine di approfondire e divulgare sia la conoscenza del mondo ferroviario nei suoi molteplici aspetti (storia, evoluzione tecnica, politica dei trasporti, mezzi di trazione e trainati, ecc.), sia la pratica del modellismo ferroviario, uno degli hobby più completi.
Sin dalla fondazione (quest’anno festeggiamo il 37° anno ) l' A.F.C. ha promosso visite ad impianti e linee ferroviarie, sia delle Ferrovie dello Stato che di altre Amministrazioni, praticamente in tutt'Italia, con un occhio di riguardo alla Sicilia e parecchie uscite fuori dai confini nazionali.
L' A.F.C. ha organizzato gite e manifestazioni tra cui ricordiamo il treno a vapore con la gr. 740.244 sulla Modica-Ragusa-Vittoria, nel 1986, la gita sull' Alcantara Randazzo, nel 1991, fatto eccezionale perchè la linea era chiusa al traffico, i viaggi col Binato Breda ALn 448-460 nel Giugno e Settembre 1995 sulla Catania-Caltagirone-Gela, il treno merci speciale in Svizzera con il locomotore Ge 6/6 414 " Coccodrillo " della Ferrovia Retica RJ-IB nel 1998, la gita sulla FCE con la AL.56.06 restaurata con i colori originali, in occasione del 25° anniversario di fondazione.
Anche l'attivita in sede è stata notevole con l'organizzazione di serate dedicate a proiezioni a carattere ferroviario e pomeriggi dedicati all'approfondimento di argomenti di interesse generale sia alle ferrovie reali che di fermodellismo.
Nell’attuale sede di Via Gabriele D’Annunzio 124, Catania è in avanzata fase di realizzazione un diorama operativo in scata HO (1:87) su cui i soci potranno far girare i loro modelli e/o esercitarsi in prove di gestione movimento. Anche gli appassionati delle scale “HOe” ed “N” troveranno un binario su cui provare i loro modelli.

Come si può coltivare la passione per le ferrovie ?
Per le ferrovie reali ci si può interessare della storia di una particolare linea o intere reti, di mezzi di trazione o di fotografia applicata alla ferrovia, ecc.
Vario pure il panorama di chi della ferrovia preferisce il modellismo, si possono collezionare i mezzi traenti o trainati riferiti ad una certa amministrazione, ad una certa epoca, o ad un determinato tipo, ovvero riprodurre una porzione di tracciato ferroviario aderente alla reaItà e coerente nei suoi aspetti storico-ambientali.
E’ evidente, quindi, come alla base della partecipazione dei Soci alla vita dell' Associazione vi sia un interesse culturale pari a quello di coloro che si dedicano alla filatelia, alla numismatica, alla storia dell'automobile, dell'aviazione, e così via.
La passione che spinse nel 1981 sei appassionati a fondare l' A.F.C., non si è spenta; l'A.F.C. continua e continuerà a portare avanti ogni sforzo affinchè il nostro hobby possa sempre più diffondersi ed elevarsi in qualità perchè si perda una volta per tutte l'etichetta di "quelli che giocano col trenino".